Svariati sono i luoghi comuni che ruotano attorno a quello che, per certi versi, continua ad essere considerato un tabù, così come tante sono le fantasie di danneggiamento del bambino che spingono molte coppie in attesa a scegliere l'astinenza sessuale, totale o parziale, durante il periodo gestazionale.
La parola sexting nasce dalla fusione dei termini inglesi sex (sesso) e texting (inviare messaggini). Il neologismo sta ad indicare l'invio di frasi e messaggi a sfondo sessuale corredati o meno da foto, autoscatti e selfie dai contenuti sensuali o, comunque, inerenti il sesso.
Il termine ipersessualità in generale, viene utilizzato come sinonimo di, "dipendenza sessuale" o "sexual addiction", rientrando, in questo caso, nella categoria delle dipendenze senza sostanza.
La parola panico deriva dalla mitologia greca in cui si narra del Dio Pan, creatura per metà uomo e per metà caprone, che compariva all'improvviso suscitando un terrore misterioso e indefinibile per scomparire poi velocemente, lasciando le proprie vittime nella paura e nell'incapacità di spiegarsi quanto accaduto.
"Happn", questo il nome dell'ultima novità in fatto di "dating on line", da qualche tempo, disponibile anche in Italia: un'applicazione per smartphone nata allo scopo di facilitare contatti ed eventuali incontri tra le persone iscritte.
L'immaginario erotico può essere definito come la facoltà che l'essere umano ha di auto-erotizzarsi mentalmente attraverso la creazione di immagini, mentre, sul piano strutturale, può essere considerato come una zona erogena intrapsichica.
L'attesa delle fan italiane di Christian Grey è terminata. Il 3 luglio è sbarcato in tutte le librerie "Grey", il sequel della trilogia "Cinquanta sfumature di grigio", partorito dall'autrice londinese E.L.James.
Asessualità, questo il termine coniato per descrivere un fenomeno che, di recente, sta interessando sempre di più la comunità scientifica.
Dr.ssa Michela Pieroni
Psicologa e Psicoterapeuta a Macerata
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio n. 19948
Laurea in Psicologia, Specializzazione in in “Intervento Psicologico nello sviluppo e nelle Istituzioni Socio-educative”
Dove trovarmi
Contatti